Chi siamo

Datlas è focalizzata nell’ambito dei servizi PaaS integrati con servizi di BPO. Si distingue per la capacità di realizzare soluzioni digitali innovative integrandole con servizi di outsourcing basati su skills verticali nei processi di business.

DOME: the next generation

DOME è il digital assett primario di Datlas. Un ecosistema cloud native pensato per implementare servizi PaaS di ultima generazione.

Trend di crescita

A soli quattro anni dalla sua nascita, Datlas è diventata un player di riferimento, con importanti clienti ed un trend di crescita unico nel proprio settore: CAGR 018-021 +60%

Portfolio

Portfolio di servizi e soluzioni, interamente basati sulla piattaforma DOME, in grado di garantire una gestione ed una ownership E2E dei processi in modalità Full Digital e Phygital.

KYMA Investment Partners

Nel luglio del 2021 è entrato nel capitale di Datlas il fondo KYMA Investment Partners, con l’obiettivo di sviluppare l’offering portfolio dell’azienda.

Una soluzione per ogni processo?

Mediamente vengono realizzate o acquisite soluzioni verticali per ogni processo. Questo approccio garantisce sicuramente la massima efficacia, ma quali penalizzazioni può comportare?

Una piattaforma per tutti i processi?

Una unica piattaforma a supporto di tutti i processi sicuramente garantisce una gestione integrata del dato, un tracking trasversale e significative economie di scala. Obiettivo troppo ambizioso?

Un nuovo ecosistema

DOME è una Business Platform (BPaaS) di ultima generazione che grazie ad una architettura cloud nativa ed una logica a microservizi riesce a coniugare la standardizzazione e la gestione integrata con la verticalizzazione delle soluzioni ed il loro fast deploy.

Integrabilità

Dome garantisce il massimo livello di integrabilità con applicazioni esterne, del cliente finale o di terze parti. Online attraverso un tool di API Gateway integrato ed oltre 300 webservices, Offline attraverso un tool di MFT, entrambe tramite tools di RPA.

Tracciabilità

Ogni singolo elemento ed ogni singola fase dei processi gestiti vengono puntualmente tracciati e monitorati in real time attraverso report e dashboard grafiche. E’ possibile quindi monitorare touchpoints, volumi, fasi, elementi, carichi di lavoro, SLA e KPI.

Microservizi

Dome è stato progettato e realizzato con una logica ed una architettura a microservizi. Questo consente il massimo livello di integrabilità, flessibilità nella attivazione delle differenti funzionalità ed una fruibilità in modalità As a Service e Pay per Use.

Cloud Native

Architettura scalabile in grado di garantire risorse e performance costanti anche a fronte di forti discontinuità in termini di volumi, accessi on line e transazioni. Fenomeni ulteriormente amplificati dalla pandemia (es. picchi volumi durante e post vari lockdown, smartworking).

Data Lake

Architettura e tecnologie di gestione e storage del dato, implementate per garantire la disponibilità e l’analisi dei dati con il massimo livello di granularità e profondità (es. metadati, immagini, step di processo, esiti validazioni, kpi...)

Analytics

Dashboard integrate per analizzare in tempo reale i carichi di lavoro, i volumi inbound, le non conformità ed il rispetto di SLA e KPI per ogni singolo processo. Strumento indispensabile per una adeguata governance, partendo dalle operations fino alle compliances.

Sicurezza

Una infrastruttura cloud best of breed (AWS), tecnologie integrate di Data Encryption, ed una architettura GDPR nativa garantiscono i massimi livelli di sicurezza e di business continuity.

Fast deploy

Tools di configurazione NO-Code che hanno consentito una riduzione del 60% dei tempi di delivery di nuove regole di validazione e controllo anche nei processi di data validation più complessi (es Polizze Vita, antifrode/antiriciclaggio, Polizze CPI, Atti Legali).

Valorizzazione

Una gestione integrata e intelligente di processi e flussi informativi permette di dare più valore alle informazioni creandone di nuove e rendendo possibile lo sviluppo di servizi e modelli di offerta innovativi con una particolare attenzione alla customer experience dell’utente finale.

Contatti

Fabrizio Soru
CEO & Founder
fabrizio.soru@datlas.it

Marco Donnamaria
Sales Director
marco.donnamaria@datlas.it