Siamo una realtà giovane e dinamica, nata nel 2017 dall’intuizione di un gruppo di manager di lunga esperienza, fermamente convinti che l’integrazione dei nuovi paradigmi tecnologici avrebbe cambiato in modo radicale il mercato italiano del Business Process Outsourcing (BPO) aprendo le porte a un nuovo Oceano Blu.

Il nostro obiettivo non è solo quello di  gestire processi e flussi informativi, vogliamo dare più valore alle informazioni, creandone di nuove e rendendo possibile lo sviluppo di servizi e modelli di offerta innovativi, con una particolare attenzione alla customer experience dell’utente finale.

Il team Datlas integra competenze trasversali – dall’archivistica, all’intelligenza artificiale, passando per l’interpretazione semantica – per accompagnare i nostri clienti in un vero e proprio percorso di evoluzione digitale, suggerendo visioni e tecnologie di ultima generazione, capaci di accelerare l’innovazione di processo a tutti i livelli.

Comprendere e bilanciare esigenze e obiettivi del proprio ruolo con quelli del team, di altre aree e dell’azienda.

Collaborare in modo efficace con persone e gruppi diversi, nell’interesse comune e creando fiducia per incidere positivamente sui risultati di business

Agire sempre consapevolmente con un comportamento etico, responsabile, positivo, propositivo e collaborativo, con la consapevolezza che ogni azione svolta e ogni atteggiamento tenuto nel proprio ruolo ha un impatto all’interno dell’azienda e sulla reputation di Datlas

Le necessità del cliente guidano le mie azioni. Ricercare le qualità nel mio lavoro. Analizzare e comprendere il cliente interno ed esterno e i suoi bisogni espressi e latenti, operando nel tempo e con continuità per migliorare la qualità e la rispondenza dei prodotti e servizi alle sue esigenze, e per consolidare una relazione di fiducia

Incoraggiare e guidare le persone nel fornire prestazioni eccellenti nell’interesse dell’azienda (etica) e nel migliorarsi, supportando il loro sviluppo

Avere la visione del business e della sua evoluzione.

Valutare le implicazioni delle decisioni sulle variabili economico-finanziarie nel tempo. Agire per il miglioramento e la creazione di valore per l’azienda

Avere un atteggiamento positivo verso l’innovazione. Volontà e curiosità di cercare sempre nuovi servizi, nuove modalità di fare business e di lavorare al fine di diventare punto di riferimento sul mercato

Ricercare elevati livelli di prestazioni e di qualità, anche a fronte di difficoltà, imprevisti e situazioni di incertezza. Affrontare i problemi analizzandoli e prendendo decisioni assumendosene la responsabilità, anche in assenza di informazioni per il raggiungimento dei risultati attesi

Diffondere e far comprendere le scelte e gli obiettivi aziendali per favorire la visione comune della strategia.

Definire conseguentemente piani d’azione coerenti, priorità, obiettivi e responsabilità per il raggiungimento dei livelli di risultato attesi

Team

Ci piace essere una squadra vincente e in continua crescita, attenti allo sviluppo professionale delle nostre persone. Crediamo che la formazione sia uno dei principali motori di crescita e sviluppo di un’azienda: nel 2021 abbiamo erogato oltre 9500 h di formazione ai nostri team.

Ecco i numeri #natinelfuturo:

  • oltre il 50% di donne in forza
  • età media dei nostri dipendenti inferiore ai 40 anni
  • 7.5 giorni medi di formazione erogati per ogni persona

Fabrizio Soru

Socio fondatore e CEO

Fabrizio Soru

Socio fondatore e CEO

Passione, curiosità per la tecnologia e una sana irriverenza verso i modelli passati.

Fabrizio ha una lunga e consolidata esperienza nel mondo della consulenza di processo. Nell’aprile 2017 – con il supporto di un gruppo di soci – ha dato vita a Datlas con l’obiettivo di creare una nuova realtà flessibile e dinamica nel panorama dei provider di servizi di Business Process Outsourcing, con una forte connotazione tecnologica orientata ai sistemi di Robotic Process Automation e Artificial Intelligence.

In precedenza è stato Direttore Operations di IDM, acquisita dal Gruppo Canon nel 2015, arrivando a gestire una struttura operativa di circa 1000 risorse.

Nel 2007 è stato Responsabile Progetti nell’area Service and Document Management della divisione consulting del gruppo AlmavivA.

Nato a Cernusco sul Naviglio nel 1977, è laureato in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano.

Il Team Datlas è composto da professionisti con un’esperienza ventennale. Professionisti che hanno deciso di mettere le proprie competenze al servizio di una visione di business innovativa.  Per noi esperienza significa saper cogliere l’evoluzione delle esigenze dei clienti, guidarli nelle scelte con la consapevolezza dei possibili errori.

Abbiamo vissuto in prima persona tutte le fasi di sviluppo dei servizi BPO e proprio per questo sappiamo quanto oggi l’innovazione tecnologica rappresenti una leva fondamentale per l’evoluzione futura del mercato.

Sicurezza, rapidità e trasparenza oggi sono elementi fondamentali nei processi di trasformazione delle informazioni. Datlas è una realtà giovane, agile e flessibile ma con un solido background internazionale e un bagaglio di esperienze che ci consente di essere un riferimento sicuro per i clienti e di rispondere tempestivamente all’evoluzione e alla progressiva specializzazione del mercato.

Marco Donnamaria

Sales Director

Marco Donnamaria

Sales Director

Pasquale Pupo

CFO

Pasquale Pupo

CFO

Isabella Penati

HR Director

Isabella Penati

HR Director

Zlatibor Urosevic

CIO

Zlatibor Urosevic

CIO

Fabio Paggiaro

Operations Director

Fabio Paggiaro

Operations Director

Alberto Vanetti

CTO

Alberto Vanetti

CTO

Advisory Board

Edoardo Romeo

Socio fondatore

Edoardo Romeo

Socio fondatore

Innovare significa creare le condizioni per cogliere al meglio ogni nuova opportunità.

Creare innovazione per Datlas significa integrare competenze tecniche e operative in un unico Team Delivery. Un approccio che garantisce reattività nelle risposte e una rapida implementazione di soluzioni e servizi.

Parlare di innovazione per noi non significa semplicemente parlare di tecnologia. Significa scegliere un modello organizzativo che favorisce il confronto con i clienti e la valorizzazione delle competenze in un’ottica di miglioramento continuo.

Un nuovo modo di lavorare e di interpretare l’approccio al business, che ci mette nella condizione di cogliere al meglio ogni nuova opportunità.

 

Edoardo è membro del Consiglio di Amministrazione di Datlas e azionista e Amministratore Delegato di Edrom, società che investe in PMI europee con focus nel mondo dell’Artificial Intelligence & Robotic Process Automation.

A partire dal 1990 ha guidato la crescita di Lince, azienda familiare creata nel 1920 e leader nel mercato della business information in Italia, fino alla fusione con Cerved nel 2009. Nell’arco dei successivi cinque anni Edoardo e il management del gruppo hanno gestito una fitta campagna di acquisizioni, ottenendo la qualifica di Rating Agency Europea e portando la società alla quotazione in borsa con una capitalizzazione di oltre 1,5 miliardi di euro.

Classe 1965, Edoardo è laureato in Scienze Politiche all’Università degli Studi di Milano.

Fabio Risetti

Socio fondatore

Fabio Risetti

Socio fondatore

Essere vicini al cliente significa soprattutto essere pronti a mettersi in gioco, ogni giorno.

Fabio è tra i soci fondatori di Datlas e segue in particolare lo sviluppo del business nel settore assicurativo.

Fino al febbraio 2015 è stato Amministratore Delegato di Integra Document Management (IDM), fondata insieme ad altri due soci nel 2000. Fabio ha seguito e guidato il processo di crescita dell’azienda, conquistando un ruolo di primo piano nel settore, confermato anche dall’ingresso della società nel Progetto Elite di Borsa Italiana nel 2014.

È nato a Gallarate il 7 gennaio 1967.

Competenza, passione ed un reale orientamento al cliente sono nel DNA di Datlas. Il nostro obiettivo è quello di creare valore nei processi di business dei clienti, rispondendo concretamente alle loro esigenze di velocità, innovazione, sicurezza e competitività.

Oggi più che mai bisogna essere pronti a supportare e guidare il cliente, prendendo di fatto in carico una parte del suo business.

Per questo è fondamentale da un lato garantire standard di altissimo livello e continuità di performance, dall’altro seguire costantemente l’evoluzione del mercato e della tecnologia con una continua innovazione di servizio.

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